fbpx

La volatilità finanziaria.. questa sconosciuta

bolt valentina cartei

Partiamo dalla definizione

I manuali di finanza definiscono la volatilità finanziaria come: l’intensità delle variazioni percentuali subite da un titolo o da un portafoglio d’investimento in un determinato periodo di tempo.

Alzi la mano chi ha capito effettivamente cosa significa e, soprattutto, come il concetto di volatilità si traduca in scelte d’investimento più consapevoli e orientate al rispetto della propria tolleranza al rischio.

 Dalla teoria alla pratica

bolt e valentina cartei

Provo a spiegare il concetto di volatilità con un esempio pratico.

Immagina di dover affrontare una maratona o fare semplicemente una corsetta per tenerti in forma.

E’ presumibile che, prima di iniziare la tua attività fisica, controllerai le previsioni meteo, anche solo per capire se portare un giubbotto impermeabile o meno laddove dovesse essere prevista pioggia.

Bene, le previsioni dicono che sarà una bella giornata, con vento di moderata intensità.

Inizi a correre, per un tratto del percorso tutto procede secondo le condizioni meteo. Ad un certo punto, però, si alza un vento forte, con delle folate che rischiano anche di farti cadere; talvolta però, quello stesso vento può rivelarsi un tuo alleato e quindi agevolarti nella corsa.

Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa in quale porto approdare

Ecco, la volatilità finanziaria è rappresentata dal vento forte che si può alzare nel periodo in cui sei investito in determinati strumenti finanziari.

Attenzione, la volatilità, così come il forte vento, può ostacolarti nel raggiungimento di certi risultati ma può anche agevolarti!

vela e volatilità

Alcuni strumenti finanziari, di fronte all’aumento della volatilità (che è un indicatore di rischio), possono subite perdite in conto capitale, altri possono invece beneficiarne.

La trasparenza e l’intuizione del consulente finanziario

consulente finanziario valentina cartei

Quando si approccia la costruzione di un portafoglio d’investimento quindi, dobbiamo essere consapevoli della volatilità dalla quale lo stesso è rappresentato. Dobbiamo esigere che il nostro consulente sia chiaro sul livello di rischio a cui ci stiamo sopponendo nella sottoscrizione di certi tipi di strumenti finanziari.

Il ritmo della vita

E’ sempre una questione di ritmo: ritmo di crescita, ritmo di evoluzione, ritmo nel cavalcare le fasi finanziarie positive.

Stai investendo bene i tuoi risparmi?

Scopri le 8 regole per investire al meglio