fbpx

Quando è di valore la consulenza finanziaria?

valore consulente finanziaria

Recentemente ho letto un articolo molto interessante, nel quale si affronta il tema del valore della consulenza finanziaria; ne vengono identificati i tratti distintivi e si afferma che:

“Una buona consulenza finanziaria sottintende un’elevata conoscenza del cliente e dei mercati, che sono in continua evoluzione. Inoltre, deve garantire un supporto personalizzato, in grado di includere tutti gli ambiti della pianificazione economica, finanziaria e patrimoniale. Ciò è fondamentale, in quanto il risparmiatore che decide di investire parte del proprio patrimonio personale deve poter contare, non solo su un mero apprendimento di informazioni tecniche, bensì sulla formazione di comportamenti virtuosi che permettano di prendere nel presente decisioni consapevoli, che avranno un buon esito nel futuro. È importante valutare con attenzione a chi rivolgersi, in modo da avere la certezza di poter contare su una consulenza finanziaria su misura.

valentina cartei vignetta valore consulente finanziario

Di fatto è fondamentale che tra l’esperto e l’investitore si crei un rapporto di rispetto e di trasparenza. Solo così, infatti, è possibile una collaborazione proficua e duratura.”

Pochi giorni fa Luca, mio amico nonché vicino di casa, ha rilasciato un’intervista che mi ha molto colpita. Luca è uno dei titolari della Duesse srl nella quale ha iniziato la sua attività come commerciale nel ’98, quando l’azienda contava appena 3 dipendenti. Oggi Duesse, che si occupa della produzione di accessori per la moda, è una realtà prestigiosa nel tessuto industriale pratese e conta circa 60 dipendenti

luca pasquetti

Nell’intervista Luca ha spiegato che è riuscito a fare crescere la sua impresa “osservando il cliente” e creando per loro una proposta innovativa e personalizzata ma soprattutto di valore. Ha ideato un sistema di produzione e distribuzione tarato sul servizio da erogare ai suoi clienti finali e ho trovato molte analogie con la mia professione.

Se desideri vedere l’intervista di Luca clicca al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=S4RM3xACI7g&feature=share&fbclid=IwAR0NNNqtFXMo1FOFA3dZKEF3uhCM3beC-3dBIE_pe4w0kG6pR5r7FMfq7gk

Io e Luca svolgiamo due lavori molto diversi, ma la sostanza non cambia.

La forza del valore di una buona consulenza finanziaria trova le sue radici nel modello e soprattutto nella qualità del servizio erogato dal consulente al cliente.

La professione del consulente finanziario trova il suo fondamento nell’erogazione di un servizio di valore agli investitori. Focalizzandoci sul servizio:

I fiumi non bevono la propria acqua; gli alberi non mangiano i propri frutti. Il sole non brilla per se stesso; ed i fiori non disperdono la propria fragranza per se stessi. 

natura mondo

Vivere per gli altri è una regola della natura. La vita è bella quando tu sei felice, però la vita è molto meglio quando gli altri sono felici per merito tuo! La nostra natura è di essere al servizio.”

Caro lettore, nel prossimo articolo ti esporrò la mia personale proposta di valore. E’ sempre una questione di ritmo: ritmo di pensiero, ritmo di riflessione, ritmo di intervento.

Stai investendo bene i tuoi risparmi?

Scopri le 8 regole per investire al meglio